giovedì 7 ottobre 2021

Sushi veg


200 gr di riso per sushi (in realtà vi viene anche con altri tipi di riso, io ad esempio avevo solo l'integrale in casa e ho usato quello)
4 fogli di alga nori
1 carota (potete usare anche le carote salmonate, ricetta QUI)
1 piccolo peperone
1 zucchina
(potete usare anche l'avocado, il cavolo viola o il cavolo verza e il cetriolo se vi piace)
Maionese veg o formaggio spalmabile vengano
Zenzero fresco o in polvere
Salsa di soia
Aglio in polvere
Fumo liquido (opzionale)
1 cucchiaino raso di sale 1 cucchiaino di zucchero
3 cucchiai di aceto di riso o di mele (regolatevi anche a gusto)

Tagliate la carota e la zucchina a strisce sottili e conditele con salsa di soia, zenzero, aglio in polvere e se vi piace 3 gocce di fumo liquido. Lasciate marinare.
Mettete il riso in un colino e sciacquatelo sotto l'acqua corrente smuovendolo con le mani, finché l'acqua non risulterà limpida. Fate scolare tutta l'acqua in eccesso. Mettete il riso in pentola coperto con acqua, la quantità va un po' a occhio, deve superare la superficie del riso di circa un centimetro. Raggiunto il bollore abbassate il fuoco e lasciare cuocere senza toccarlo finché tutta l'acqua non sarà completamente assorbita. Nel frattempo preparate il condimento, mescolando l'aceto con il sale e lo zucchero. Una volta pronto il riso versatelo in una ciotola e conditelo aiutandovi con una forchetta per mescolarloed evitare di spappolarlo. Lasciatelo completamente raffreddare. Intanto tagliate le altre verdure strisce sottili.
Una volta freddo, prendete la stuoietta, se non l'avete non è un problema, potete usare uno strofinaccio o un foglio di carta forno come ho fatto io. Sopra disponete il foglio di alga nori con il lato ruvido verso l'alto e disponete 1/4 del riso. Abbiate l'accortezza di avere una ciottolina di acqua per umidirvi le mani e l'estremità dell'alga.
Con le mani umide appiattite e distribuite il riso sull'alga lasciando un paio di centimetri liberi sull'estremità opposta a voi. Spalmate uno strato di maionese o formaggio spalmabile sul riso con delicatezza. Posizionate poi una striscia di verdure miste nella porzione più vicina a voi e con l'aiuto della stuoietta, o di altro, arrotolate con attenzione, stringendo bene. Quando state per arrivare al bordo inumidito l'alga e chiudete il rotolo. Proseguite allo stesso modo per gli altri 3. Con una lama bagnata e ben affilata tagliate i rotolino, non vi preoccupate se la parte iniziale si rompe, è normale, ma è buona lo stesso. Serviteli e gustateli come preferite, io con un goccio di salsa di soia.

Nessun commento:

Posta un commento