venerdì 8 ottobre 2021

Involtini di verza


8 foglie di verza intere
200 gr di amaranto (potete sostituirlo con con la quinoa, oppure con mollica di pane bagnata e strizzata, o ancora con patate lesse)
1/2 cipolla
1/2 peperone
1 melanzana piccola
1 zucchina piccola
Sale, pepe, paprika, salvia e rosmarino
Olio e pangrattato

Lavate e tagliate a cubetti piccolini le verdure e tritate la cipolla. Lavate le foglie di verza e tagliate la parte dura centrale, mettetele da parte. Versate in una pentola 200 gr di amaranto e 400 gr di acqua circa, cuocete per 15 minuti. Saltate in padella le verdure con olio d'oliva, salate, pepate e unite le spezie e le aromatiche. Una volta cotto il tutto mescolate l'amaranto con le verdure e aggiustate di sale se è necessario. Prendete le foglie di verza e mettete una cucchiaiata di ripieno al centro, arrotolate e disponete su una teglia oliata. Continuate fino a terminare gli ingredienti. Alla fine salate leggermente la superficie degli involtini e spolverate con il pangrattato e il parmigiano se volete. Mettete un filo d'olio e un goccio di acqua sul fondo e infornate a 180° per circa 30-40 minuti coperto con un coperchio o con un foglio di alluminio. Gli ultimi 10 minuti togliete il coperchio e lasciate gratinare.

P.S. Potete sostituire le verdure con la zucca, i broccoli, il cavolo, i funghi, i legumi e anche con della frutta secca, tipo le castane lessate.

Nessun commento:

Posta un commento