giovedì 14 ottobre 2021

Brownies vegani

Ingredienti:

400 gr. di cioccolato fondente
300 gr. di farina di riso integrale (va bene anche la semplice farina di frumento integrale)

800 ml. di latte di soia al naturale (si può sostituire con altro latte vegetale o acqua)
1/2 cucchiaino di sale
1 puntina di estratto di vaniglia, mezza bacca di vaniglia oppure una bustina di vanillina
1 cucchiaino di cannella
1 bustina di lievito per dolci
80 gr. di stevia in polvere (oppure potete usare 200 gr. di zucchero, 160 gr. di sciroppo d'acero o d'agave, o 220 gr. di datteri o prugne secche, denocciolate e frullate con una parte di latte di soia fino ad ottenere una crema, o ancora 120 gr. di polpa di banana matura. NB. Se preferite dei brownies meno dolci dimezzate la dose di dolcisicante)
50 gr. di cacao amaro in polvere

Sciogliete il cioccolato a bagnomaria. Versate tutti gli ingredienti asciutti in una ciotola e mescolateli, unite poi la stevia, il cioccolato fuso e il latte vegetale tiepido. Amalgamate bene il tutto con una frusta. Versate il composto in una teglia 38x24 cm. foderata con carta da forno e infornate a 180° per circa 30-35 minuti, dipende dal vostro forno e da quanto vi piace umida.
Sfornate e lasciate raffreddare.

Nel frattempo preparate la crema frullando un avocado maturo, o due banane (in questo caso la crema sarà più dolce e aromatica), 1 cucchiaio di crema di mandorle, o altra frutta secca, non dolcificata, 1 cucchiaio di cacao amaro, circa mezzo bicchiere di acqua o latte vegetale e 2 cucchiaini di zucchero o altro dolcificante. Potete aggiungere un pizzico di cannella. Regolatevi con l'acqua o il latte, in base a quanto la volete densa. 

Spalmate la crema sulla torta e cospargete con frutta secca a piacere, io ho usato le nocciole tostate. Potete usare anche fette di banana o scaglie di cocco.

N. B. Potete aggiungere frutta secca anche all'impasto.

Nessun commento:

Posta un commento