giovedì 25 agosto 2016

Polpette di legumi al sugo

Ma quanto sono buone le polpette?! *_* tanto tanto... Ecco una delle prime ricette che ho provato, quando ho iniziato ad avvicinarmi alla cucina veg. Ottime! Questa sugo è delizioso anche per condire la pasta e, realizzando polpettine più piccole, per preparare una lasagna "classica" eheheh


Ingredienti per 4 persone:

400 gr. di legumi precedentemente lessati (a me piacciono tantissimo con le lenticchie, o i fagioli)
400 gr. di pane
1 spicchio di aglio
2-3 cucchiai di lievito alimentare, o grana
2 cucchiai rasi di farina di ceci, o di farina integrale, solo se è necessario (è molto interessante anche il sapore che si crea con la farina di castagne)
una manciata di prezzemolo fresco
un pizzico di curcuma
500 gr. di passata di pomodoro, o anche pomodoro fresco
1 cipolla
1 carota
olio evo, sale e pepe q.b.
peperoncino e basilico fresco

Private il pane della crosta e mettete la mollica in ammollo in acqua, strizzatela bene e versatela in una ciotola. Mettete i legumi, ben scolati, e l'aglio nel frullatore e riducete a purea. Unite il composto al pane, aggiungendo il lievito alimentare, o il grana, la farina, la curcuma e il prezzemolo tritato, impastate con le mani per amalgamare il tutto e formate le polpette. Sistematele in una teglia unta e cuocetele in forno, a 200°C per circa 15 minuti. Nel frattempo preparate il sugo. In una padella mettete un filo di olio evo, la cipolla e la carota tritata e fate rosolare. Unite il pomodoro, salate, aggiungete peperoncino se vi piace, e lasciate cuocere, aggiungendo un goccio d'acqua, per 15 minuti. Togliete le polpette dal forno e mettetele nel sugo, lasciate insaporire per altri 15 minuti, avendo cura di rigirarle ogni tanto. Spegnete e aggiungete delle foglie di basilico fresco, servitele calde. Buon appetito!


Nessun commento:

Posta un commento