martedì 29 dicembre 2020

Il Lupacchioli

Il Lupacchioli è un dolce tipico di Campobasso che prende il nome dalla storica pasticceria che lo ha inventato. Gli ingredienti base di questo dolce sono semplici e tra questi immancabili saranno la farina di mais, le gocce di cioccolato e il celebre liquore ‘Strega’. La farina di mais darà al dolce il tipico e inconfondibile aspetto giallo. Inoltre questa farina (anche chiamata ‘fioretto’) rende i preparati che va a comporre molto profumati e dalla consistenza soda. E' un dolce delizioso, che spesso mangiamo a casa durante le feste natalizie, assaggiato per la prima volta una decina di anni fa quando un amico di famiglia ce lo portò in dono. Provatelo! Di seguito la ricetta nella sua variante vegana, senza uova, latte e burro.

Ingredienti:
250 grammi di farina 00
250 grammi di farina di mais (la famosa 'fioretto' indispensabile per questa ricetta)
200 grammi di zucchero 
350 millilitri di latte di soia, o altro latte vegetale non dolcificato (per una variante ancora più gustosa e aromatica usate 200 ml. di latte vegetale e 150 gr. di succo di arancia, o limone)
200 grammi di margarina vegetale o 160 gr. di olio di semi
100 grammi di cioccolato in gocce
La scorza grattugiata di un limone biologico (potete aggiungere anche la buccia di un'arancia)
Una bustina di lievito per dolci 
Semi di una bacca di vaniglia
1 bicchierino di liquore Strega
1 pizzico di sale

In una ciotola versate i liquidi, il latte tiepido, il burro fuso o l'olio, la buccia del limone, la vaniglia, il liquore e il sale. Unite poi lo zucchero e mescolate con una frusta. Setacciate le farine e il lievito ed aggiungetele poco alla volta al composto. Alla fine unite anche le gocce di cioccolato e amalgamate bene. Versate il composto in una teglia per panettone unta e infarinata e infornate in forno preriscaldato a 180°c. per 40 minuti. Per assicurarvi che sia cotto infilate uno stecchino lungo al centro del panettone e se fuoriesce asciutto allora è cotto, altrimenti fate cuocere per qualche altro minuto.

Nessun commento:

Posta un commento