martedì 29 dicembre 2020

Fiore di mare in crosta di patate


Un secondo delizioso, scenografico e dal sapore di mare, ottimo per le occasioni speciali, tutti lo ameranno.

Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia vegana
500 g di ceci cotti
6 cucchiai circa di pangrattato
60 g di maionese vegana
½ cucchiaio di senape
12 capperi
1 cucchiaio di alghe miste in polvere
1 pizzico di aglio in polvere
1 cucchiaio di succo di limone e buccia di mezzo limone grattugiata
1 cucchiaio di salsa di soia 
sale e pepe nero q.b.
2 patate
rosmarino, origano, timo
pomodorini
olio extravergine di oliva

Preparate un composto frullando i ceci, la maionese, la senape, i capperi, le alghe, l'aglio, il limone, la salsa di soia e un pizzico di origano. Versate in una ciotola unite il pangrattato, assaggiate e se è il caso aggiustate di sale. Prendete la pasta sfoglia, srotolatela su una teglia o la placca del forno foderata con carta da forno e ritagliatela a forma di pesce (intero o a singole porzioni come in foto), oppure a forma di stella (se non avete troppa manualità, potete farne una semplice torta salata e quindi ricoprire con la sfoglia il fondo di una tortiera). Bucherellatela e spalmateci sopra il composto. A parte tagliate i pomodorini e conditeli con sale, olio e origano e disponeteli sul composto di ceci. Lavate, pelate e tagliate a rondelle sottili (2-3 mm) le patate e disponetele ordinatamente sulla superfice, spolverate con un pizzico di sale, pepe nero, rosmarino, timo e un filo di olio. Infornate a 180°c. per circa 25-30 minuti.


Con i ritagli di pasta sfoglia potrete creare dei grissini o magari delle tartine o dei cestini da farcire per un antipasto o un aperitivo sfizioso.
Le patate potete anche grattugiarle sulla superfice oppure lessarle, schiacciarle e sbriciolarle, poi condirle e metterle in forno come detto prima. 
Con il composto di ceci potete creare anche delle polpette o un polpettone, magari aggiungendo altro pangrattato e/o farina di ceci per renderlo più compatto e stabile.


Nessun commento:

Posta un commento