sabato 26 dicembre 2020

Struffoli

Tanti piccoli Soli dorati cosparsi di dolce nettare degli Dèi e di colorati confettini, tripudio di abbondanza e gioia, alimento benaugurante e devozionale. Un inno culinario al ritorno della Luce e della fertilità, infatti vengono preparati durante le feste natalizie e pasquali. Godete di queste piccole delizie.

Ingredienti:
600 gr. di farina 
270 gr. circa di latte vegetale (la ricetta originale prevede 4 uova + 1 tuorlo)
2 cucchiai di zucchero
80 gr di margarina vegetale non idrogenata, potete sostituire anche con l'olio di semi (la ricetta classica prevede il burro, una volta si usava lo strutto: 25 gr.)
2 cucchiai di liquore all'anice o rum
Scorza di limone grattugiata
Un pizzico di sale
olio per friggere
 
Per condire e decorare:
400 gr di sciroppo di agave o d'acero (la versione tradizionale prevede il miele millefiori o di acacia),
confettini colorati diavolini
confettini cannellini (confettini che all'interno contengono aromi alla cannella)
100 gr di arancia candita, 100 gr di cedro candito, 50 gr di zucca candita
 
Disponete la farina a fontana sul piano di lavoro, Aggiungete il latte (o le uova), la margarina (il burro o l'olio), lo zucchero, la scorza grattugiata di 1 limone, il liquore e un pizzico di sale. Impastate bene con le mani fino ad ottenere una pasta omogenea e liscia, avvolgetela in un panno e fatela riposare mezz'ora. Poi lavoratela ancora brevemente e dividetela in pagnottelle grandi come arance, da cui ricaverete dei filoncini spessi un dito; tagliateli a tocchettini che disporrete senza sovrapporli su un telo infarinato. Al momento di friggerli, poneteli in un setaccio e scuoteteli per eliminare la farina in eccesso. Friggeteli, pochi alla volta, in abbondante olio bollente: prelevateli quando sono belli dorati, non particolarmente coloriti. Sgocciolateli e depositateli ad asciugare su carta assorbente da cucina.
Fate scaldare lo sciroppo (oppure il miele) a bagnomaria in una pentola abbastanza capiente, toglitela dal fuoco e unite gli struffoli, rimescolando delicatamente fino a quando non si siano bene impregnati di dolcezza. Versare quindi la metà circa dei confettini e della frutta candita tagliata a pezzettini e rimescolare di nuovo.
Prendete il piatto di portata e disponete gli struffoli. Poi prendete i confettini e la frutta candita restanti e spargete sugli struffoli in modo da ottenere un effetto esteticamente gradevole. 

N.B. questa è la ricetta classica, chi non ama i canditi può evitare di metterli (come la sottoscritta) sono buonissimi lo stesso.

Volendo si può preparare una variante più moderna, cioè gli struffoli al cioccolato. Una volta fritti si passano gli struffoli in una crema fatta sciogliendo a bagnomaria 200 gr. di cioccolato, al quale sarà aggiunto 50 gr. di burro e 200 ml. di panna. Per decorare, oltre ai diavolini, potete usare frutta secca tostata (nocciole, noci ecc.) e fiocchetti di panna montata.

Nessun commento:

Posta un commento