martedì 5 gennaio 2021

Wellington di barbabietole

I secondi vegani per le feste spesso sono un problema, soprattutto per chi è alle prime armi con la cucina vegetale, ma in realtà si possono realizzare degli arrosti, usando seitan, legumi, tofu, frutta secca e verdure, davvero deliziosi e anche scenografici, ne ho diversi nel mio ricettario e sicuramente li pubblicherò anche qui sul blog. Oggi prepariamo un Wellington alle barbabietole.

Ingredienti per il ripieno alla barbabietola:
2 cucchiai di olio d'oliva
3 scalogni o ½ cipolla grande tritata
2 spicchi d'aglio tritati finemente
3 cucchiaini di rosmarino fresco tritato finemente o 1 cucchiaino essiccato
2 cucchiaini di foglie di timo o 1 cucchiaino essiccato
75 g di noci tostate
1 barbabietola medio-grande precotta
240 g di tofu affumicato, o al naturale (in questo caso aumenta la quantità di paprika o fumo liquido)
1/2 cucchiaino di paprika affumicata, o fumo liquido
1 cucchiaio di lievito alimentare
1 cucchiaio di aceto balsamico
1 cucchiaino di sciroppo d'acero
sale (circa ½ cucchiaino) e pepe, a piacere
2-3 cucchiai di farina
1 sfoglia di pasta sfoglia vegana
1 cucchiaio di latte di soia (o altro latte vegetale non dolcificato), per glassare
sale marino grosso, semi di sesamo o semi di papavero, per guarnire (facoltativo)

Ingredienti per il sughetto:
2 cucchiai di olio d'oliva
3 scalogni, tagliati grossolanamente
2 spicchi d'aglio,
1 carota, tagliata grossolanamente
2 coste di sedano, tagliate grossolanamente
15 g di funghi porcini secchi, ben sciacquati
4 funghi champignon o castagne, affettati
1 barbabietola media, sbucciata e affettata
qualche rametto di timo
qualche rametto di rosmarino
1 foglia di alloro
1 cucchiaino di pasta di miso (al limite sostituite il miso con la salsa di soia, anche se non otterrete lo stesso risultato)
1 cucchiaio di lievito alimentare
1 bicchiere di vino bianco (o rosso)
Sale e pepe a piacere
2 cucchiaini di amido di mais sciolto in 1 cucchiaio di acqua

Ingredienti per il patè di funghi:
600 g di funghi champignon
2 cucchiai di olio d'oliva
2 scalogni, tagliati a dadini
2 spicchi d'aglio tritati finemente
Timo
Sale e pepe a piacere

Procedimento:
Riscaldate 2 cucchiai di olio d'oliva in una padella. Aggiungete lo scalogno e soffriggete a fuoco medio-basso fino a renderlo morbido e traslucido. Aggiungete l'aglio tritato, il rosmarino e il timo, soffriggete delicatamente per qualche minuto. Lasciate raffreddare.
Mettete le noci in un frullatore e frullate finemente. Togliete le noci dal frullatore.
Riscaldate il forno a 180 ° C. e foderate una teglia con un foglio di carta da forno. Aggiungete le barbabietole frullatore e frullate fino a quando non saranno tritate finemente. Quindi aggiungete il tofu sgocciolato, il composto di cipolla e aglio, la paprika affumicata/fumo liquido, il lievito alimentare, l'aceto balsamico, lo sciroppo d'acero, sale e pepe. Frullate fino ad ottenere un composto omogeneo. Infine aggiungete la farina e le noci tritate. Frullate ancora un po'. Con l'impasto formate una sorta di polpettone lungo circa 16 cm e posizionatelo sulla carta da forno. Infornate per circa 30 minuti e dopo fate raffreddare.

Per il sughetto riscaldatee 2 cucchiai di olio d'oliva in una padella. Quando l'olio avrà raggiunto la temperatura, aggiungete lo scalogno, l'aglio, la carota e le coste di sedano tagliati grossolanamente. Rosolate delicatamente a fuoco medio-basso fino a caramellare, mescolando spesso. Quindi aggiungete i porcini e i funghi champignon, la barbabietola rossa, le erbe aromatiche, l'alloro, la pasta di miso, il lievito alimentare, il vino e 250 ml di acqua. Lasciate sobbollire la miscela dolcemente per circa 30 minuti. Condite con sale e pepe nero. Filtrare, estraendo il succo dalle verdure. Rimettete il ​​liquido in una piccola pentola. Aggiustate di sale se è necessario. Portate il sugo a un leggero bollore. Addensate aggiungendo l'amido di mais sciolto nell'acqua mentre bolle.

Mondate tutti i funghi e tagliateli finemente. Riscaldate 2 cucchiai di olio d'oliva in una padella. Aggiungete lo scalogno finemente tagliato a dadini e friggete a fuoco medio-basso fino a renderlo leggermente morbido e traslucido. Aggiungete l'aglio tritato e saltate in padella finché non si sarà ammorbidito. Aggiungete tutti i funghi tagliati a cubetti, le foglie di timo e un bel pizzico di sale e pepe.
Lasciate cuocere a fuoco lento, mescolando di tanto in tanto. Una volta cotto, assaggiate il composto e regolate di sale a vostro gusto. Lasciate raffreddare completamente prima di montare il Wellington. 

Riscaldate il forno a 220 ° C e preparate una piccola teglia. Posizionate la sfoglia di fronte a voi in modo che il bordo più lungo sia parallelo al piano di lavoro. Posizionate al centro uno strato del patè di funghi, grande come il polpettone, posizionatevi sopra il polpettone di barbabietole e con un coltello o una spatola ricopritelo con il restante patè di funghi. Una volta che il ripieno è a posto, fate una serie di incisioni di 2,5 cm nella sfoglia su entrambi i lati diagonalmente. I fili di pasta risultanti saranno intrecciati nella parte superiore del nostro Wellington.
Piegate verso l'alto entrambi i lembi delle estremità superiore e inferiore, come per incartare un regalo, quindi intrecciate le strisce sulla parte superiore del ripieno, alternando i lati. I piccoli spazi tra le trecce consentiranno al vapore di fuoriuscire. Spennellate la pasta con latte vegetale e cospargete di sale grosso, semi di sesamo o semi di papavero.
Infornate per circa 35 minuti, finché la pasta non sarà ben gonfia e dorata. Servite con il sugo di barbabietola a lato, in modo da poter irrorare le fette.

Nessun commento:

Posta un commento