lunedì 29 marzo 2021

Lasagna di Primavera

 
Finalmente è Primavera! 
Oggi vi propongo una delle mie ricette preferite, una lasagna bianca, ottima per le feste e anche veloce da preparare.

Ingredienti per 4 persone:
- Sfoglie di semola di grano duro per lasagne (io uso quelle della Divella, ma va bene qualsiasi altra marca, o meglio ancora se preparate in casa)
- 1 litro di latte di soia al naturale
- 100 gr. di margarina vegetale o di olio evo
- Noce moscata q.b.
- Pepe q.b.
- Sale
- Una mozzarella vegetale, o altro simil-formaggio vegano fondente (potete provare questa in versione affumicata Mozzarella di anacardi)
- 2 zucchine
- 100 gr. di pisellini primavera
- 1 cipolla
- 1 carota
- 100 gr. di asparagi selvatici (vanno bene anche quelli coltivati)
- lievito alimentare in scaglie q.b.
- olio extravergine di oliva

In una padella capiente versate dell'olio, tritate la cipolla, pelate e grattugiate la carota, lavate e tagliate a cubetti le zucchine e aggiungete i pisellini. Mettete sul fuoco e fate cuocere per qualche minuto. Aggiungete anche gli asparagi precedentemente puliti e scottati in acqua. Aggiustate di sale e pepe e spegnete quando le verdure sono morbide. Preparate la besciamella tenendola abbastanza liquida, in modo da permettere alla pasta di cuocere in forno. In una teglia coprite il fondo con uno strato di besciamella, disponete le sfoglie di pasta secca (se usate la pasta fresca ricordatevi di sbollentarla prima per pochi minuti in acqua bollente salata), ricoprite con la besciamella, alcuni cucchiai di verdure, una spolverata di lievito alimentare e la mozzarella veg. Proseguite con un altro strato di pasta, besciamella, verdure, lievito alimentare e mozzarella e via così fino a riempire la teglia. Infornate a 180°C per circa 45 minuti, coprendo la teglia la prima mezz'ora con un foglio di alluminio.

Nessun commento:

Posta un commento