sabato 4 ottobre 2025

Biscotti Foglie d'Autunno


Questa ricetta goduriosissima è ispirata ai biscotti vegani allo sciroppo d'acero di "The Little Blog of Vegan". Se volete riprodurre lo stesso effetto vi serviranno delle formine da biscotto a forma di foglia d'acero.

Occorrente per i biscotti:
200 gr. di burro freddo a tocchetti (va bene anche quello vegetale)
100 gr. di zucchero semolato
300 gr. di farina 00 (va bene anche la farina di riso)
1 cucchiaio di sciroppo d'acero 
1 cucchiaino di cannella in polvere
1 puntina di cucchiaino di noce moscata

Ingredienti per la farcitura:
60 gr. di mascarpone o philadelphia (va benissimo anche vegetale)
2 cucchiai di sciroppo d'acero
150 gr. di zucchero a velo (le ricette americane sono molto dolci per il nostro palato, quindi dosate lo zucchero in base ai vostri gusti)
vaniglia
latte vaccino o vegetale solo se necessario

In una ciotola impastate a mano il burro con lo zucchero. Setacciate poi la farina, unite lo sciroppo d'acero e le spezie macinate e mescolate velocemente fino a ottenere un impasto compatto. Coprite l'impasto e fatelo raffreddare in frigorifero per almeno 40 minuti-1 ora per farlo rassodare.
Preriscaldate il forno a 170°C e preparate una teglia foderata. Trascorso il tempo di riposo prendete l'impasto e stendete l'impasto con uno spessore di mezzo cm. Tagliate i biscotti con la formina e posizionateli sulla teglia. Cuocere al centro del forno per 10-12 minuti, fino a doratura dei bordi. È possibile anche girare la teglia a metà cottura per garantire una cottura uniforme. Non cuocere troppo, altrimenti i biscotti potrebbero diventare troppo croccanti. Una volta cotti, toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare leggermente sulla teglia prima di trasferirli su una griglia. Ripetete l'operazione fino a quando tutti i biscotti saranno cotti. 
Preparate la crema, montando con una frusta il mascarpone, lo sciroppo d'acero, lo zucchero e la vaniglia, se il composto risultasse troppo denso aggiungete un goccio di latte alla volta fino a raggiungere la densità di una crema spalmabile. Con una sac à poche o un coltello, spalmate la crema su metà dei biscotti e copri con l'altra metà. 

Zuppa d'Autunno


Ingredienti per 4 persone:
250 g di fagioli borlotti precotti (potete sostituire anche con i ceci o altri legumi che vi piacciono)
1 cipolla 
1 porro
2 carote piccole, o 1 grande
200 g di zucca (al netto degli scarti) (se non avete la zucca potete usare le patate, le barbabietole o il cavolfiore, chiaramente il sapore cambierà, ma sono tutti abbinamenti molto interessanti)
200 gr. di funghi porcini (potete sostituirli con altri funghi)
1 mazzetto di cavolo nero (facoltativo o sostituibile con cicoria, bietola, scarola o verza)
200 gr. di castagne precotte
una manciata di noci sgusciate
olio extravergine di oliva
sale
pepe
rosmarino
semi di finocchietto

Procedimento:
In una casseruola mettete un filo d'olio e fate scaldare. Aggiungete la cipolla, il porro e la carota tritati. Una volta rosolato unite la zucca tagliata a dadini e un goccio di acqua. Dopo circa dieci minuti, aggiungete le castagne, i funghi tagliati e i fagioli. Coprite di acqua, mettete il coperchio e lasciate cuocere per altri dieci minuti. Aggiungete il cavolo nero. Salate, pepate e unite i semi di finocchio e il rosmarino. Mettete altra acqua se serve e lasciate cuocere il tutto per 20-30 minuti a fuoco basso. Il risultato sarà già cremoso, ma se volete potete frullare un paio di mestoli di zuppa per aggiungere ancora più densità. Servite la zuppa con crostoni di pane, noci sbriciolate e un filo di olio a crudo. Buon appetito.