mercoledì 23 dicembre 2020

Tartine e girelle saporite

Le tartine e le girelle sono ottime per un antipasto o un aperitivo sfizioso, sono buone e veloci da preparare e con un po' di fantasia nell'impiattamento possono essere anche molto belle da vedere. Vi propongo alcune farciture per ingolosire. Io ho usato il pancarrè, ma potete optare anche per la pasta sfoglia, la pasta della pizza, le bruschette, i crostini, le piadine o un bel panettone gastronomico pronto da farcire.
Sbizzarritevi con le forme da dare alle tartine o ai tramezzini, aiutatevi con le formine per i biscotti, siamo sotto natale, per cui via libera ad alberelli e stelle, anche con le girelle potete creare delle forme scenografiche decorandole con pomodorini e foglie di valerianella o rucola.

1. Prendete due fette di pane per tramezzini e farcite con:
- 250 gr. di ricotta (qui la ricetta della ricotta di mandorle) mista ad 1 cucchiaio abbondante di spinaci lessi tritati, o pesto (potete anche usare altri tipi di pesti, o salse già pronte). 
- Finto tonno (ricetta qui), pomodori e insalata.
Date la forma che preferite ai tramezzini e decorateli con pomodorini, mais, olive a rondelle e granella di frutta secca.

2. Tartine di pancarrè, o crostini, con:
- Paté di olive nere e granella di noci.
- Hummus di ceci, pomodori secchi, semi di cumino e buccia grattugiata di limone

3. Per le girelle, prendete tre fette di pane per tramezzini schiacciate con il mattarello per renderle sottili. 
- Spalmate sulla prima del formaggio di anacardi (trovate qui la ricetta), distribuite delle carote salmonate (finto salmone affumicato ricetta qui) e una bella mangiata di rucola.
- Sulla seconda fetta, spalmate della maionese (qui trovate la ricetta della maionese vegana), del finto tonno (qui la ricetta) e qualche strisciolina di giardiniera.
- Sulla terza fetta spalmate del formaggio di anacardi arricchito di erba cipollina, olive nere a rondelle, pomodori secchi, qualche filetto di peperone arrostito e una manciata di valerianella.
Arrotolate le strisce di pane e tagliate delle fette non troppo sottili, disponete le girelle nel piatto e lasciate un'oretta in frigo prima di servire.



Nessun commento:

Posta un commento