sabato 26 dicembre 2020

Bomboloni


Se c'è un dolce che mi riporta immediatamente alla mente la mia infanzia è sicuramente il bombolone (krapfen, bombe o graffe). Il ricordo legato a questa sfera soffice e zuccherosa mi riporta al mare e ai miei 8 anni in modo estremamente nitido. All'epoca andavamo tutti gli anni a Castelvolturno per passare le vacanza estive ed era un momento che aspettavo con trepidazione, ricordo che durante l'anno contavo i giorni che mancavano alla partenza. La mattina prima di andare al mare ci fermavamo al bar Attila per comprare la colazione da portare in spiaggia e io immancabilmente sceglievo il bombolone, il mio preferito era quello vuoto, semplice, senza creme o confettura, non ne ho mai mangiati di così buoni altrove. Ricordo questa pausa in spiaggia, dopo un paio di ore di gioco in acqua, questo morso delizioso che sapeva di zucchero, salsedine e sabbia, mentre il vento mi accarezzava e il mare cantava in sottofondo insieme al vociare dei bagnanti. Era sapore di gioia, di libertà, di spensieratezza e leggerezza, sapore che consola. Per anni ho provato ricette su ricette, senza trovare quella che mi soddisfaceva, finché durante il lockdown di marzo, ho trovato la mia ricetta perfetta, approvata a pieni voti dal mio palato e dalla mia famiglia. E la scoperta più grande è stata che era vegana e semplicissima da preparare, potevo farli senza uova, senza latte e senza le patate lesse che alcune varianti della ricetta prevedono. 
Ecco per voi la ricetta.

Ingredienti per 15 - 18 bomboloni:
300 gr. di farina manitoba o "0"
200 gr. di farina 00
5 gr. di sale (circa un cucchiaino raso)
70 gr. di zucchero (circa 4 cucchiai)
80 ml. di olio di semi
25 gr. di lievito di birra, o una bustina di lievito di birra secco
Buccia grattugiata di un limone e/o arancia (io preferisco metà e metà)
Semi di una bacca di vaniglia (opzionale)
250 gr. di acqua 

In una ciotola versate l'acqua e all'interno sciogliete il lievito e lo zucchero, mescolando con un cucchiaio. Aggiungete l'olio, la buccia di limone e/o arancia e la vaniglia, se avete deciso di usarla, e unite poco alla volta la farina. Poco prima di terminare unite anche il sale e impastate a mano per qualche minuto. Se risulta troppo umida per evitare di aggiungere troppa farina, infarinate le mani di volta in volta mentre impastate. Quando la pasta è liscia mettetela nella ciotola coperta e lasciatela lievitare per tre ore in un luogo caldo e lontano da correnti di aria. Trascorso il tempo, stendete la pasta con uno spessore di circa 1 cm. e ritagliate dei dischetti, il diametro dipende dalla forma che usate, io uso il bicchiere, ma di solito la misura più comune è di 8 cm di diametro. Disponete i dischetti di pasta su dei quadrati di carta forno e disponeteli su un vassoio, coprite e lasciate lievitare per un'altra ora. A questo punto in una pentola alta verste 1 litro di olio, i bomboloni per risultare leggeri e non unti, devono friggere in olio profondo e caldo. Accendete il fuoco, aspettate che l'olio diventi bollente, potete aiutarvi con un bastoncino di legno, se immergendolo vedete formarsi delle bollicine significa che l'olio è pronto. Immergete i primi bomboloni nell'olio, pochi alla volta, direttamente con la carta su cui sono poggiati e abbassate la fiamma. Sfilate la carta da forno con l'aiuto di una pinza, in questo modo non rischiate di sformare o schiacciare i bomboloni nella fase di immersione e verranno perfetti. Lasciate cuocere su entrambi i lati fino a completa doratura. Prelevateli e metteteli su carta assorbente. Passateli nello zucchero semolato il prima possibile, quando sono ancora caldi. 
Potete anche cuocerli in forno, a 180° per circa 15 minuti. In questo caso, a fine cottura e una volta intiepiditi potete spolverarli con zucchero a velo, perché lo zucchero semolato non si attaccherebbe alla superfice. 
Per farcirli con l'aiuto del manico di un cucchiaio di legno, create un foro sul lato o sulla sommità del bombolone senza spingere troppo in profondità e con delicatezza. Riempite una sacca da pasticciere con la vostra crema (confettura, crema pasticciera, crema al cioccolato, nocciolata o crema al pistacchio) e riempiteli inserendo la bocchetta nel foro, vedrete che la crema penetrerà nel bombolone rendendolo più goloso. 

Nessun commento:

Posta un commento