Ingredienti:
1 litro di latte di soia al naturale, o altro latte vegetale
100 gr. di farina
100 gr. di margarina vegetale non idrogenata (potete usare anche l'olio)
Noce moscata q.b.
Pepe nero q.b.
Sale q.b.
Per preparare la besciamella vegana iniziate a versare il latte in un tegame. Aggiungete la noce moscata e portatelo a sfiorare il bollore. Nel frattempo trasferite la margarina in un'altra pentola piuttosto capiente e lasciatela fondere a fiamma bassa. Quando si sarà sciolta aggiungete la farina a pioggia e mescolate rapidamente con una frusta fino a che avrete ottenuto un roux color nocciola. Non appena il latte sarà caldo prelevatene un mestolo e versatelo all'interno del roux continuando a mescolare di continuo. Aggiungete il latte caldo poco per volta fino a terminarlo. Regolate poi di sale e di pepe. Continuate a cuocere per 5-6 minuti fino a che la besciamella non si sarà addensata. A questo punto trasferitela in una ciotolina per bloccare la cottura e utilizzatela come preferite.
Se non utilizzate subito la besciamella, versatela in una ciotola e copritela con la pellicola a contatto perchè non si crei la pellicina in superficie.
Una volta fredda, la besciamella si può conservare in frigorifero, chiusa in un contenitore ermetico, per 2-3 giorni al massimo. All'occorrenza per farla tornare liscia e cremosa, basterà lavorarla con le fruste di uno sbattitore elettrico; se necessario potete aggiungere poco latte per renderla più fluida durante la lavorazione con le fruste.
La besciamella si può congelare per circa 1 mese.
Nessun commento:
Posta un commento