venerdì 23 aprile 2021

Gnocchi al ragù di lenticchie

Io amo follemente questo ragù, è talmente godurioso e pieno di sapore che è diventato uno dei miei piatti preferiti, insieme agli gnocchi al forno poi...che ve lo dico a fare, provateli!

Ingredienti:
1 kg. di gnocchi di patate (chiaramente questo sugo si presta a qualsiasi tipo di pasta, per la quantità regolatevi in base alla fame e al numero di commensali)
1 sedano
1 carota
1 cipolla
1 spicchio di aglio
Una presa di semi di finocchietto
5 bacche di ginepro schiacciate
1 foglia di alloro
1 mazzetto di rosmarino, salvia e timo freschi (potete sostituirli con le erbette secche)
Sale e olio evo q.b.
Pepe o peperoncino a gusto
Vino bianco
1 litro di passata di pomodoro
500 gr. di lenticchie secche

In autunno adoro arricchire questo ragù con 2 funghi porcini freschi, o una manciata di funghi secchi, rinvenuti in acqua tiepida, 3 chiodi di garofano e sostituire il vino bianco con il vino rosso per renderlo ancora più corposo.

In una casseruola mettete un il trito di sedano, carota, cipolla e aglio (potete anche mettere l'aglio intero e toglierlo a metà cottura), aggiungete un filo di olio extravergine d'oliva e fate soffriggere per qualche minuto. Aggiungete le lenticchie secche ben lavate e lasciate rosolare. Aggiungete gli aromi (e i funghi se volete) e sfumate il tutto con del vino. Aggiungete la salsa di pomodoro, salate e pepate a piacere. Cuocete a fuoco basso per 1 ora. Alla fine togliete il mazzetto aromatico, le bacche, l'aglio e l'alloro. Condite gli gnocchi di patate precedentemente lessati in abbondante acqua bollente salata. Se volete passarli in forno metteteli in teglia con della mozzarella vegetale e lievito alimentare, oppure aggiungete la besciamella. Fate gratinare in forno a 180° per circa 15-20 minuti.
 

Nessun commento:

Posta un commento