martedì 6 aprile 2021

Tofu in salsa Buffalo

 

Mi sono letteralmente innamorata di questa ricetta, saporitissima e sorprendente per la consistenza che acquista il tofu, che ricorda al mio palato quei bocconcini tenerissimi e succosi di pollo fritti, anche se meno fibroso ovviamente. Sperimentando questa modalità di lavorazione del tofu mi si è aperto un mondo e  ora potrò sbizzarrirmi con altre ricettine goduriose, già vedo all'orizzonte nuggets, bocconcini al limone, in agrodolce o con le mandorle. Sbav! Diciamo che questa non è una ricetta leggera, da tutti i giorni, ma uno sfizio sicuramente da gustare con gli amici sorseggiando una bella birra fresca. 
Trovate la ricetta originale su Vegnarok
Nella ricetta è previsto il tofu vellutato, ma siccome io qui non lo trovo da nessuna parte ho provato ad usare quello della Conad e il risultato è stato pazzesco, anche se immagino possa essere anche migliore con quello vellutato. 

Ingredienti per 2 persone:

400 gr. di tofu al naturale
3 cucchiai salsa di soia
2 cucchiai di acqua
1 cucchiaino di cipolla in polvere
1/2 cucchiaino di aglio in polvere
1 cucchiaino mix per barbecue (maggiorana, rosmarino, timo, ginepro, basilico)
1 cucchiaio raso paprika affumicata (oppure paprika piccante e 6 gocce di fumo liquido)
1 cucchiaio amido di mais

Per la salsa buffalo:
80 gr. margarina
40 gr. salsa piccante tipo tabasco, o ketchup (se usate il ketchup aggiungete anche del peperoncino in polvere, regolatevi a gusto, ma deve essere piccante. Potete anche usare 40 gr. di passata di pomodoro e tabasco o peperoncino a vostro piacimento)
1 pizzico di sale
½ cucchiaino di aglio in polvere
½ cucchiaino di cipolla in polvere
40 gr. aceto di mele
½ cucchiaino di sciroppo d’acero o d’agave (facoltativo, se usate il ketchup c'è già la nota agrodolce)
1 cucchiaino di amido di mais

Prendete i panetti di tofu e asciugateli bene con un panno pulito o con carta assorbente. Metteteli in congelatore in un contenitore per 24 ore. Il giorno dopo tiratelo fuori dal congelatore e lasciatelo scongelare completamente, tamponandolo e pressandolo bene con un canovaccio pulito o con della carta assorbente, bisogna eliminare quanta più acqua possibile.
Fatto questo tagliatelo nella dimensione che preferite oppure strappatelo a pezzi irregolari. In un recipiente a chiusura ermetica miscelate la salsa di soia, l'acqua, l'aglio e la cipolla in polvere, le aromatiche, la paprika e fumo liquido. Mettete i bocconcini di tofu nel recipiente, mescolate bene, chiudete e fate marinare in frigo per un paio di ore.
Trascorso questo tempo versate 1 cucchiaio di amido di mais sul tofu e mescolate bene. Trasferitelo su una teglia, con i pezzi ben distanziati tra loro e infornate a 200°C. per 20 minuti.
Preparate la salsa Buffalo. 
In una ciotola versate 80 gr. di margarina sciolta, 40 gr. di ketchup, 1 cucchiaino di cipolla in polvere, ½ cucchiaino di aglio in polvere, 1 pizzico di sale, ½ cucchiaino di peperoncino, l'amido di mais ed 1 cucchiaio di aceto di mele. Mescolate bene e versate la salsa sui bocconcini di tofu, mescolando bene. Mettete di nuovo in forno a 200°C per altri 5 minuti, con funzione grill.
Serviteli caldi magari accompagnati con una salsina allo yogurt. Ricordatevi che non possono essere congelati.

Nessun commento:

Posta un commento