venerdì 16 aprile 2021

Salsicce vegane

Erano mesi che volevo provare a realizzare delle salsicce vegane e ieri, dopo aver letto diverse ricette in giro per il web e su alcuni libri che ho in casa, mi si è accesa una lampadina e allora ho buttato su carta alcuni ingredienti e mi sono lanciata. Questa ricetta in realtà è molto semplice e il risultato è delizioso, i miei prossimi esperimenti saranno la realizzazione di un salamino e di una salsiccia di seitan. Intanto provate queste salsicce e fatemi sapere!

Ingredienti per 8 salsiccette:
350 gr. di lenticchie precedentemente lessate (in acqua, con olio, cipolla, sedano, carota, due pomodorini, semi di finocchietto e sale quanto basta) e scolate bene (vanno bene anche i fagioli rossi, o i borlotti)
180 gr. di tofu al naturale, ben scolato e asciugato (più acqua riuscite a togliere migliore sarà il risultato. Se non volete usare il tofu, potete sostituirlo con lo stesso quantitativo di patata lessa schiacciata, chiaramente il risultato sarà diverso, ma ugualmente buono)
3-4 cucchiai di farina di ceci (potete anche usare altri tipi di farina di legumi o al limite farina normale)
4 cucchiai di farina di glutine
2 cucchiai abbondanti di concentrato di pomodoro
2-3 pomodori secchi reidratati, o sott'olio anche meglio (oppure 2 cucchiai abbondanti di filetti di peperone rosso arrostito. Potete anche omettere se non gradite)
2 cucchiai di salsa di soia
1 cucchiaino di fumo liquido (opzionale, potete anche sostituirlo usando la paprika affumicata)
1 cucchiaino di alloro secco (potete sostituirlo con l'origano)
1 cucchiaino di rosmarino
1 cucchiaino di paprika (dolce, piccante o affumicata in base ai vostri gusti)
1 cucchiaino di semi di finocchietto
1 cucchiaino di aglio in polvere (oppure uno spicchio di aglio fresco tritato finemente)
Sale e pepe nero q.b.
1 filo di olio
peperoncino q.b. (facoltativo)
1 cucchiaio di vino rosso (potete sostituirlo con la senape, oppure ometterlo)
1 cucchiaino di buccia grattugiata di arancia (facoltativo)

Frullate il tofu e le lenticchie, insieme ai pomodori secchi. Versate il tutto in una ciotola e unite gli altri ingredienti, amalgamate bene. Il composto deve risultare compatto e modellabile, non farinoso e neanche appiccicoso. Coprite la ciotola e lasciatela riposare in frigo per mezz'ora. Trascorso il tempo, prendete un po' di impasto, direi un paio di cucchiai, e modellatelo, pressando, a forma di salsiccia, arrotolatela strettamente in un foglio di carta da forno e chiudete gli estremi come fosse una caramella. Posizionate queste caramelle nel cestello di una vaporiera e cuocetele a vapore per 20-30 minuti circa, al tatto devono risultare sode. Se non avete la vaporiera, potete anche avvolgerle nella carta da forno e poi in un foglio di alluminio, chiudendole a caramella, e gettarle direttamente in acqua bollente per circa 20 minuti/mezz'ora. Poi lasciatele raffreddare completamente prima di aprire la carta e tirare fuori le salsicce. Ora le salsicce sono pronte per essere rosolate e cotte come preferite, io le ho provate a fette sulla pizza e con le patate al forno.
Potete conservarle in frigo per 3 giorni e in congelatore per qualche mese. 

Nessun commento:

Posta un commento