lunedì 18 gennaio 2021

Torta al cioccolato

Questa torta è adattissima per le feste e le grandi occasioni, è ricca, golosa e sostanziosa. La ricetta prevede la preparazione di due dischi di pasta per una torta farcita, ma è deliziosa anche da sola, spolverata di zucchero a velo o di semplice glassa al cioccolato, è un'impasto molto morbido, umido e leggero. Se volete usarla da sola versate tutto l'impasto in una tortiera da 24 cm. di diametro e cuocete qualche minutino in più. Con lo stesso impasto e la crema potete realizzare anche dei deliziosi cupecake, ne vengono circa 6-8, dipende dalla grandezza.

Ingredienti per due dischi di 22-24 cm. di diametro:
280 gr. di farina 
60 gr. di cacao
300 gr. di zucchero
1 cucchiaino e mezzo di bicarbonato di sodio
1 pizzico di sale
1 bacca di vaniglia
360 ml di latticello (pesate 360 ml di latte di soia al naturale e aggiungete il succo di mezzo limone, lasciate riposare qualche minuto prima di usarlo)
120 ml. di olio di semi
1 mela grande ridotta in purea

Per la crema al burro:
250 gr. di margarina vegetale
200 gr. di cioccolato fondente
250 gr. di zucchero a velo
vaniglia

Per decorare:
Scaglie, gocce o riccioli di cioccolato

Preriscaldate il forno a 180° C. Ungete e infarinate due teglie da 22 o 24 cm. di diametro. In una ciotola miscelate le polveri, farina, cacao, zucchero, bicarbonato, sale e vaniglia. Unite lentamente mescolando i liquidi, il latticello, l'olio e la purea di mela. Amalgamate bene con una frusta e dividete il composto nelle due teglie. Infornate per circa 30 minuti. Controllate la cottura con uno stecchino di legno, se esce asciutto la torta è pronta. Lasciatele raffreddare prima di sformarle. 
Preparate la crema al burro. Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato tagliato a pezzetti e lasciate intiepidire. Nel frattempo montate la margarina vegetale con lo zucchero a velo. Unite il cioccolato e amalgamate bene.
Usate la crema per farcire e ricoprire completamente la torta. Decorate con riccioli o scagliette di cioccolato fondente.

Per una versione leggermente più leggera potete usare una mousse di cioccolato all'acqua.
In una ciotola mettete 240 gr. di cioccolato fondente al 70% tagliato al coltello, aggiungete 180 ml di acqua e fate fondere a bagnomaria. Spostate la ciotola in un recipiente coperto sul fondo di ghiaccio e montate il composto con una frusta elettrica fino ad ottenere una spuma gonfia, ma soffice. Fate attenzione perché se montate troppo la mousse cambierà colore e diventerà troppo soda per essere usata.

Nessun commento:

Posta un commento