sabato 16 gennaio 2021

Simil-canestrelli

Non sono una grande mangiatrice di biscotti e non tocco zucchero da tre mesi ma per stasera voglio una coccola e siccome amo follemente il profumo dei biscotti che riempie la casa, così confortante e rassicurante, ho preparato queste stelle dolciose modificando la ricetta originale dei canestrelli e il risultato mi piace tantissimo. Sono biscotti dal sapore delicato e molto friabili. Io tendo sempre ad alleggerire le ricette, ma questa volta non si può fare, per ottenere questo risultato bisogna dimenticare bilancia e discorsi salutisti, ma una volta ogni tanto si può fare, senza sentirci in colpa 🙃 Vi regalo la ricetta, godeteveli!

Ingredienti:
150 gr. di farina
150 gr. di fecola di patate
150 gr. di burro vegetale o margarina
75 gr. di zucchero a velo
1 goccio di acqua

A scelta:
-Cannella e zenzero
-Buccia di arancia e cannella
-Buccia di limone e vaniglia (aromi classici dei canestrelli)

Per la glassa all'acqua:
100 gr. Zucchero a velo
Acqua q.b.
Coloranti alimentari idrosolubili q.b.

Impastate gli ingredienti secchi con il burro freddo a pezzi e alla fine, per aiutarvi a legare aggiungete un goccio di acqua, ne basta davvero pochissima. Avvolgete la pasta nella pellicola e tenete in frigo per 30 minuti. Passato il tempo, preriscaldate il forno a 170°c. Stendete l'impasto in una sfoglia spessa 1 cm. Ritagliate i biscotti nella forma che preferite e disponeteli su una teglia foderata con carta da forno. Infornate a 170° per 18-20 minuti. Lasciateli raffreddare e decorate con zucchero a velo o glassa all'acqua.

Per preparare la glassa all'acqua come prima cosa versate lo zucchero a velo in una ciotola. Aggiungete poi 2 cucchiai d'acqua e lavorate il composto con una frusta, fino ad ottenere una consistenza liscia. In questo modo otterrete una glassa piuttosto densa, perfetta per decorare dei biscotti. A questo punto, se volete, aggiungete poco colorante idrosolubile con la vostra colorazione preferita e mescolate fino ad ottenere un colore omogeneo. Se l'intensità di colore non dovesse essere quella desiderata potrete aggiungere ancora un po' di colorante.

Nessun commento:

Posta un commento