Proseguiamo il viaggio nello street food napoletano con le deliziose e cremose frittatine di pasta. Se non le avete mai assaggiate è importante che sappiate che non si tratta di una vera frittata con le uova, ma di gustose monoporzioni di bucatini tenuti insieme dalla besciamella, pastellate e fritte.
La loro realizzazione potrebbe sembrare complessa, ma in realtà è più semplice di quel che si crede, basta avere solo un po' di pazienza.
Ingredienti per 15 frittatine:
500 gr. di bucatini
100 gr. di piselli
olio extravergine di oliva q.b.
sale e pepe q.b.
1 spicchio d'aglio
150 gr. di salsiccia vegana, tofu affumicato, o un altro affettato vegano a dadini (potete usare anche i pomodori secchi sott'olio, del peperone arrostito, i funghi, le carote salmonate, o semplicemente omettere questo ingrediente, verranno buonissime lo stesso. La ricetta originale prevede il prosciutto cotto).
150 gr. di mozzarella veg affumicata (potete usare una acquistata, la mia preferita è Provolì del Cashewficio)
1 litro di besciamella
200 gr. di farina
330 gr. di acqua
Olio di semi per friggere
Preparate per prima cosa la besciamella e lasciatela raffreddare. Rosolate in padella con olio e aglio i piselli e la salsiccia veg. Salate e pepate a piacere. Portate a bollore una pentola di acqua salata, cuocete i bucatini scolandoli 2-3 minuti prima del termine della cottura e versateli in una teglia da forno rettangolare non troppo grande, dovreste riuscire ad ottenere uno spessore di pasta di almeno 4 cm. circa. Unite la besciamella, la mozzarella e il condimento di piselli e salsiccia, amalgamate bene. Livellate poi il composto di bucatini, coprite e mettete in frigo a compattare per almeno un'ora. Preparate la pastella mescolando la farina e l'acqua. Tirate fuori dal frigo la pasta e in un tegame versate abbondante olio di semi, fatelo riscaldare. Nel frattempo porzionate le frittatine, potete tagliarle con un coltello in forma quadrata, oppure usare un coppa pasta, vedrete che la pasta sarà bella soda e compatta. Passate la frittatina nella pastella e immergetela nell'olio bollente, lasciate cuocere per circa 3-4 minuti, girandola a metà cottura, finché non sarà bella dorata, scolatela su carta assorbente. Buon appetito!
Nessun commento:
Posta un commento