sabato 11 dicembre 2021

Biscotti di Pan di Zenzero

Facciamoci avvolgere dal profumo delle spezie, che sono una vera coccola e mettiamo le mani in pasta!!!

Ingredienti:
370 gr. di farina 00
90 gr. di olio di semi
110 gr. di bevanda vegetale non zuccherata
150 gr. di zucchero di canna integrale (potete usare anche quello bianco, ma il colore risulterà meno scuro e anche il sapore sarà meno intenso. Se vi piacciono meno dolci potete ridurre la quantità di zucchero)
60 gr. di melassa, circa 3 cucchiai (insieme allo zucchero è ciò che dà il colore scuro ai biscotti, ma potete sostituirla con lo sciroppo d'acero)
1 pizzico di sale
1/2 cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaino e mezzo di cannella
1 cucchiaino e mezzo di zenzero
1/2 cucchiaino di noce moscata in polvere
1/2 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere 

Per la glassa e la decorazione:
100 gr. Zucchero a velo
2 cucchiai circa di acqua 
Coloranti alimentari idrosolubili q.b.
Confettini, diavolini e granella di zucchero

In una ciotola mettete la farina, lo zucchero, il sale, le spezie e il bicarbonato, mescolando. In un'altra ciotola versate l'olio, la bevanda vegetale e la melassa, mescolando con una frusta. Unite i liquidi alla farina e amalgamate con l'aiuto prima di un cucchiaio e successivamente con le mani, fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto. Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigo per mezz'ora. Trascorso il tempo foderate con carta forno una teglia, preriscaldate il forno a 180° ventilato, infarinate il tavolo da lavoro e riprendete l'impasto. Lavoratelo un altro po' con le mani, dopodiché iniziate a stendere la pasta in una sfoglia di mezzo centimetro di altezza. Ritagliate i biscotti con le formine che preferite (omini, alberelli, stelle, fiocchi di neve, dischi, pupazzi di neve, Babbo Natale ecc.) e posizionateli sulla teglia. Reimpastate i ritagli e continuate, preparando altre teglie se è necessario, fino a terminare la pasta. Infornate e cuocete per circa 12-15 minuti. Lasciateli raffreddare per una mezz'ora prima di toglierli dalla teglia e lasciateli a riposare su una gratella finché non sono freddi, poi proseguite con la decorazione. 

Per preparare la glassa all'acqua come prima cosa versate lo zucchero a velo in una ciotola. Aggiungete poi 2 cucchiai d'acqua e lavorate il composto con una frusta, fino ad ottenere una consistenza liscia. In questo modo otterrete una glassa piuttosto densa, perfetta per decorare dei biscotti. A questo punto, se volete, aggiungete poco colorante idrosolubile con la vostra colorazione preferita e mescolate fino ad ottenere un colore omogeneo. Se l'intensità di colore non dovesse essere quella desiderata potrete aggiungere ancora un po' di colorante. Con l'aiuto di una sacca da pasticciere con il beccuccio piccolo e sottile, decorate come preferite i biscotti e usate anche i confettini e gli zuccherini se lo ritenete necessario. Lasciate solidificare la glassa e poi potete conservarli in una scatola di latta anche per un mese.

Nessun commento:

Posta un commento