sabato 19 giugno 2021

Ciambotta di casa mia

La ciambotta, o cianfotta, è un tipico piatto di recupero della cucina meridionale e ne esistono tantissime versioni. Zona o famiglia che vai, ciambotta che trovi! 
Di solito viene considerata un contorno, essendo composta essenzialmente da verdure stufate, ma in alcune varianti prevede anche la presenza di carne o pesce diventando un ottimo piatto unico. 
Nella variante di casa mia, io aggiungo anche le carote, i piselli e tante spezie, per renderla ancora più saporita e completa. 
La ciambotta si cuoce in padella, ma noi spessissimo la prepariamo al forno, soprattutto quando risulta più comodo per una questione pratica. 

Ingredienti:
600 gr. di peperoni (rossi, gialli, verdi)
400 gr. di patate
500 gr. di zucchine
400 gr. di melanzane
150 gr. di cipolle
250 gr. di pomodorini
200 gr. di carote
300 gr. di piselli, o fagiolini
Aromi e spezie a piacere (io uso peperoncino, pepe, rosmarino, erba cipollina, semi di finocchio, paprika dolce, curry e alla fine basilico fresco)
Sale e olio extravergine di oliva q.b.

In una teglia versate uno strato di olio. Lavate e tagliate a tocchetti o a listarelle tutti gli ortaggi. Disponeteli in teglia, condite con sale, olio, aromi e spezie a vostro gusto, mescolate bene e infornate a 180° per 30-45 minuti, mescolando ogni quarto d'ora circa. A metà cottura aggiungete i piselli. Il tempo dipende dal forno e dalla cottura delle verdure. La ciambotta è ottima calda, ma anche fredda, è un piatto adattissimo alle scampagnate ed è deliziosa anche come ripieno per un panino, una pizza o una piadina. 
Se volete cuocerla in padella, abbiate cura di aggiungere all'inizio 300 gr. di acqua e 200 gr. di passata di pomodoro, cuocete a fuoco medio-basso con coperchio per 30 minuti girando di tanto in tanto, togliete il coperchio e cuocete per altri 30 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento