sabato 27 marzo 2021

Cotolette vegane

 
L'altro giorno mi sono imbattuta in questa ricetta sul blog di Pasticciandoconlafranca e mi sono detta subito: "Wow! Devo assolutamente provarle!". Detto fatto, il risultato è stato davvero fantastico, in casa è piaciuta tantissimo. Si tratta di una ricetta davvero semplice e veloce, che si presta a diverse modifiche, quindi provatela. Queste cotolette potete anche congelarle crude, o conservarle in frigo per qualche giorno prima di consumarle.

Ingredienti per 8 cotolette grandi come il palmo di una mano, oppure per 4 cotolette grandi:

260 gr. di farina di ceci, o altro legume
200 gr. di acqua
4 cucchiai di pangrattato
2 cucchiai di fecola di patate
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
2 cucchiai di senape
paprika dolce o affumicata a piacere
2 cucchiaini di sale
Potete variare le spezie come preferite, aggiungendo magari curry, peperoncino, pepe nero, rosmarino, timo ecc. 
Pangrattato q.b.

In una ciotola versate tutti gli ingredienti secchi e aggiungendo l'acqua mescolate e amalgamate bene. Potete usare subito l'impasto, o lasciarlo riposare per una mezz'oretta. Per una cotoletta grande come un palmo della mano, prelevate 2 cucchiai di impasto (il doppio per una cotoletta più grande), compattatelo e schiacciatelo nel pangrattato, non superate lo spessore di 1,5 cm. Impanate bene e cuocete in padella con un filo d'olio, circa 2 minuti per lato. In forno a 220° per circa 10-15 minuti. Servitele come più vi piace.

Per la versione "spinacine":
Aggiungete all'impasto 2 cucchiai di lievito alimentare e 4 cucchiai di spinaci (potete usare anche altre verdure in foglia) cotti, strizzati e tritati al coltello.

Per la versione "cordon bleu":
Preparate due fettine di legumi, più sottili e al centro mettete una fettina di formaggio vegetale fondente e una fettina di affettato veg, oppure dei pomodori secchi sott'olio o ancora dei funghi o qualche verdura grigliata (zucchina o melanzana). Pressate le due metà di cotoletta in modo da sigillarle e passatele nel pangrattato prima di cuocerle.

Per la versione con i funghi:
Preparate le cotolette e disponetele in una teglia da forno unta. A parte preparate un sughetto trifolando i funghi porcini o un mix di funghi, con aglio, olio, pepe se vi piace e timo. Salate e aggiungete della panna da cucina di riso o di soia. Cospargete questa salsa sulle cotolette e infornate per una decina di minuti a 180°C.

6 commenti: