venerdì 23 novembre 2018

Torta all'Arancia

E' da molto tempo che manco sul blog, sono stati due anni piuttosto impegnativi e trasformativi, per mancanza di tempo e di entusiasmo ho messo la cucina da parte, ma ora, forse complice questa stagione che richiama fortemente la mia bambina interiore e risveglia la gioia del mio spirito solstiziale, probabilmente anche per concedermi una coccola dopo il dolore della morte della mia piccola e fragile micina di due mesi, oggi ho finalmente rimesso le mani in pasta per preparare un dolce profumato, soffice e velocissimo. L'inverno per me ha il profumo degli agrumi, del cioccolato, delle mele e delle spezie per cui non potevo che inaugurare questo Tempo del Sogno con una torta all'arancia. 


INGREDIENTI
250 gr. di farina bianca (potete anche sceglierne una integrale o mischiare con altre farine)
200 gr. di zucchero bianco o di canna (in alternativa potete sostituirlo con 80 gr. di stevia, 150 gr. di sciroppo d'acero, o di agave, miele o melassa. Ricordatevi che i dolcificanti naturali influiscono sul sapore finale della torta, rendendolo però interessante nelle sue varianti. In più, nel caso dei dolcificanti fluidi, è importante ridurre i liquidi totali della ricetta del 15% nel caso in cui si usi il miele o la melassa e del 30% nel caso dello sciroppo di agave o d'acero)
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
buccia grattugiata di due arance biologiche
1/2 bacca di vaniglia o un pizzico di cannella
150 ml. di latte o bevanda vegetale (io opterei per la bevanda di mandorle non zuccherata)
spremuta di due arance biologiche
80 ml di olio di semi o di riso
100 gr. di cioccolato fondente

PREPARAZIONE:
1. In una ciotola setacciate e mescolate la farina, lo zucchero o la stevia (in caso usiate un dolcificante fluido lo aggiungerete nel secondo passaggio), il lievito, il sale, la vaniglia o la buccia di arancia.
2. Miscelate ora i liquidi a parte: il latte o la bevanda vegetale, il succo d'arancia, l'olio ed eventualmente il dolcificante.
3. Preriscaldate il forno a 180°.
4. Versate i liquidi nella farina e amalgamate con cura con l'ausilio di una frusta manuale.
5. Tagliate al coltello il cioccolato, oppure utilizzate le gocce di cioccolato. Infarinatele, togliendo l'eccesso, ed unite all'impasto, mescolando con un cucchiaio. (L'infarinatura serve ad impedire che il cioccolato vada sul fondo).
6. Versate il composto in una teglia di 24 cm. di diametro, imburrata/oleata e infarinata, o foderata con carta forno. Livellate e infornate per 30 minuti. Fate sempre la prova stecchino per controllare la cottura, mai prima dei 30 minuti, altrimenti bloccherete la lievitazione aprendo il forno.

DECORAZIONE:
Una volta pronta e freddata, la torta può essere decorata con semplice zucchero a velo, oppure glassata con cioccolato o sciroppo all'arancia.

GLASSA AL CIOCCOLATO:
150 gr. di cioccolato fondente
30 gr. di glucosio, o zucchero
120 ml. di acqua

Fate scaldare in un pentolino l'acqua o il latte con il glucosio. Toglietelo dal fuoco e unite il cioccolato tritato mescolando per farlo sciogliere. Versate la glassa in una ciotola e coprite con la pellicola, fatela raffreddare per 15 minuti prima di usarla sul dolce. 

 SCIROPPO ALL'ARANCIA:
Succo di un'arancia
buccia di un'arancia tagliata a striscioline
5 cucchiai di zucchero a velo

Versate tutto in un pentolino e portate a bollore. Mescolate velocemente con un cucchiaio per controllare la densità, togliendolo dal fuoco ogni tanto per evitare che si bruci. La densità deve essere media, né troppo liquida né troppo caramellata. Una volta pronta versatela sulla torta.

Nessun commento:

Posta un commento